Marchi dell'ombra

 

di

Delvin Mallory

 

 

Vuoi imparare a muoverti? Non vuoi finire nella casa di un negromante o nell'ennesima trappola tesa dalla guardia cittadina? Allora devi leggere questo libro dalla prima all'ultima pagina. Imparare a identificare i marchi dell'ombra può segnare la differenza tra accumulare una fortuna e morire con una lama nelle budella.

 

Questi marchi piccoli e ingegnosi sono incisi in tutta Skyrim... prevalentemente sugli stipiti delle porte o di fronte agli edifici, ma sono visibili pressoché ovunque sia passato un ladro. È il modo in cui comunichiamo vicendevolmente senza parlare e impedisce ai ladri nuovi di diventare ladri morti o assurdità del genere. I marchi non sono poi così tanti, quindi niente scuse e non venirmi a dire che non hai avuto il tempo di impararli tutti.

 

A ogni modo, ho cianciato abbastanza. È ora di sollevare il tuo cappuccio da mago e immergerti in una piccola ricerca.

 

Glossario

dei marchi dell'ombra

 

 

"La gilda"

 

Questo è il simbolo della gilda e significa che il posto è sicuro come la cisterna della Caraffa. Se vedi questo marchio dell'ombra, nei paraggi c'è senza dubbio qualcuno della gilda.

 

 

"Sicuro"

 

Generalmente lasciamo questo marchio dell'ombra dopo avere esplorato e scovato una via sicura intorno a qualcosa: un corridoio senza trappole o magari una casa che è già stata ripulita. Se ne vedi uno, segui la direzione indicata e tutto andrà bene.

 

 

"Pericolo"

 

Se vedi questo marchio dell'ombra, segui la direzione opposta o stringi i denti e rischia la vita. Significa che più avanti oppure oltre una porta c'è qualcosa che vuole rigirarti come un calzino.

 

 

"Via di fuga"

 

Ora, in quelle rare occasioni (ed è meglio che siano rare se vuoi lavorare per la gilda) in cui finisci in prigione, cerca questa piccola meraviglia. Dove compare questo marchio dell'ombra significa che la via di fuga è nei paraggi.

 

 

"Protetto"

 

Mettiamo questi marchi dell'ombra nei posti che ti sono preclusi. Tradotto: "Sta' alla larga o ti arriva una scarpata nel sedere". Queste persone sono sotto la protezione della gilda e non vanno né derubate né assalite.

 

 

"Ricettatore"

 

Questo marchio diventerà presto il tuo preferito. La persona nei paraggi comprerà le tue... merci rubate guadagnate con il sudore a un prezzo onesto.

 

 

"Deposito gilda"

 

Chi lo dice che prendiamo soltanto senza mai contraccambiare? Se trovi questo marchio dell'ombra vicino a un baule o a un tronco vuoto, preparati a una sorpresa... un dono della gilda per il ladro sul campo. Chi ha mai detto che essere un socio non ha i suoi privilegi?

 

 

"Bottino"

 

Nei pressi di questo marchio dell'ombra c'è qualcosa che vale la pena rubare. Ti risparmia la fatica di irrompere in un posto per poi scoprire soltanto che i proprietari non hanno nemmeno la bellezza di due septim.

 

 

"Vuoto"

 

L'opposto del marchio del bottino. Dimenticati questo posto: non c'è nulla all'interno.